Il libro di Salvatore Buellis

libro di salvatore buellis

Il libro di Salvatore Buellis

Il libro di Salvatore Buellis cerca di analizzare il mondo cinematografico dividendolo per decenni e considerando i diversi generi che si sono sviluppati negli anni. Il libro di Salvatore Buellis “Viaggio nella storia del cinema” desidera mostrare l’evoluzione storica ed evocare il senso di magia racchiuso nel cinema.

Il libro di Salvatore Buellis e il cinema d’autore

La figura del regista si impone con prepotenza dal punto di vista creativo e trasforma l’opera con il suo linguaggio, rendendola inequivocabilmente sua. Questo è il cinema d’autore. Il regista che firma le sue opere. Gli spettatori guardano una pellicola e riescono a capire da subito chi è il regista grazie alle scelte stilistiche compiute. Tale genere non è adatto, di norma, al grande pubblico. Gli elementi narrativi seguono le fantasie, spesso surreali, del regista e la complessa psicologia dei personaggi. I film diventano così più colti ed attenti ad ogni particolare mentre affrontavano tematiche esistenziali.

il libro di salvatore buellisIl genere Noir nel libro di Salvatore Buellis

La città degli Angeli, con la sua Holllywood, negli anni ’40 smette di produrre film patinati e sfarzosi. Nonostante la lontananza dai disastri bellici europei gli autori americani si affacciano al mondo reale, più tragico. Iniziano a raccontare storie di lagher e fosse comuni, le sofferenze delle persone. Niente più film frivoli ed effimeri, fino al ’59 vengono girati film cupi che verranno definiti come il genere “Noir”.

Le ambientazioni dei film Noir di solito ritraggono le grandi città con storie di spionaggio ed inchieste. Si mostra il conflitto tra il bene e il male attraverso l’uso di luci contrastanti, un gioco in bianco e nero.

La tendenza di questo genere è quella di mostrare più dettagliatamente la parte maligna che ogni personaggio porta dentro di sè. I personaggi sono scommettitori, gangster e assassini bramosi di denaro a cui vengono contrapposte figure come detective e poliziotti per combatterli. Bene vs. Male.

Il libro di Salvatore Buellis riesce a coinvolgere anche i lettori meno appassionati di cinema.

Il libro di Salvatore Buellis cerca di avvicinare il mondo cinematografico a quello consulenziale.

Il libro di Salvatore Buellis nasce dalla passione del commercialista per questo mondo fatto di mistero e genialità.